Prima della Scala 2012. Verdi e Wagner in città

Cresce l’attesa per la Prima della Scala. Il 7 dicembre, giorno di Sant’Ambrogio patrono della città, prende il via la stagione del teatro più famoso del mondo. L’uso risale «solo» al 1951 con «I Vespri siciliani» di Giuseppe Verdi. Nel bicentenario della nascita di due grandi geni della musica, che cade appunto nel 2013, la Scala ha deciso di aprire la stagione 2012/2013 con “Lohengrin” di Richard Wagner e quella 2013/2014 con “La Traviata” di Giuseppe Verdi, con la direzione di Daniel Barenboim.
In vista dell’evento, il Comune promuove, insieme a Edison e Fondazione Teatro alla Scala, Verdi e Wagner in città. Il bicentenario per Milano”, una rassegna che mira a diffondere la Prima dal centro alle periferie dal 29 novembre al 10 dicembre. All’usuale postazione dell’Ottagono in Galleria, si aggiungono decine di location sparse in ciascuna zona della città dove si potrà assistere alla Prima in diretta: 3 le carceri coinvolte, 5 i cinema, 2 i teatri, 2 gli spazi museali e una piscina. Nella settimana precedente, una selezione di arie di Wagner tratte dagli archivi della Rai e selezionate da Rai Radio3 si potrà ascoltare in Galleria Vittorio Emanuele II, nei mezzanini ATM delle stazioni Duomo, Garibaldi, Loreto, Cadorna, Centrale, nei parcheggi dell’aeroporto di Linate e in alcuni supermercati delle catene Coop, Federdistribuzione ed Epam. Chiuderà la programmazione una lezione con il Maestro Barenboim il 30 novembre al Teatro della Cooperativa.

Venerdì 7 alla piscina Cozzi di viale Tunisia 35 si nuoterà ascoltando Wagner. Nell’ambiente vasca, infatti, verrà montato il necessario per diffondere la musica trasmessa in diretta dal Teatro alla Scala. Uno schermo gonfiabile invece verrà approntato nella “saletta relax” (ingresso posti limitati) della piscina, per chi vorrà seguire la diretta video del “Lohengrin”, dalle 17. Dalle 16 l’ingresso alla vasca sarà gratuito per tutti, fino alla chiusura dell’impianto.

© SILVIA MOROSI – RIPRODUZIONE RISERVATA

Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Prima della Scala 2012. Verdi e Wagner in città

  1. Silvia ha detto:

    Buongiorno Silvia,
    Ti contatto tramite commento perché non ho trovato altro modo per farlo.
    Vorrei farti conoscere il servizio Paperblog, http://it.paperblog.com che ha la missione di individuare e valorizzare i migliori blog della rete. I tuoi articoli mi sembrano interessanti per i lettori del nostro magazine e mi piacerebbe che tu entrassi a far parte dei nostri autori.

    Sperando di averti incuriosito, ti invito a contattarmi per ulteriori chiarimenti,

    Silvia

  2. Maryam ha detto:

    Very great post. I simply stumbled upon your blog and wished to say that I’ve truly enjoyed browsing your blog posts. In any case I will be subscribing for your feed and I am hoping you write once more very soon!

  3. Demetrius ha detto:

    Thank you, I’ve recently been searching for information approximately this topic for a while and yours is the greatest I’ve found out so far. However, what in regards to the conclusion? Are you sure in regards to the source?

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...