Un giardino per Enzo Biagi

“Milano non ha mai smesso di ricordare Enzo Biagi”.

Così il sindaco Giuliano Pisapia il 21 dicembre scorso ha commentato la decisione di intitolare a Enzo Biagi, il “giornalista del libero pensiero”, un’area verde nel cuore della città. L’area, tra via Vigoni e via Lusardo, all’altezza del numero civico 10, è situata nelle vicinanze del luogo dove Biagi visse parte della sua vita, dove come ricorda il sindaco

“decise di abitare, davanti a San Celso, nel 1958; lì sono cresciute le sue figlie e lì hanno giocato i suoi nipoti. Lì lui, con intorno una grande famiglia, è diventato il grande giornalista che tutti abbiamo conosciuto e apprezzato”.

Nato nel 1920 a Lizzano in Belvedere, paesino dell’Appennino tosco-emiliano in provincia di Bologna, Biagi visse e lavorò a lungo nel capoluogo lombardo tanto da poter essere considerato «milanese d’adozione». Nel 1979 Milano gli conferì la Medaglia d’Oro di Civica Benemerenza. Nonostante l’avesse già ricevuto in vita, nel 2008 il centrosinistra fece una battaglia perchè a Biagi fosse assegnata la Grande medaglia d’oro degli Ambrogini, senza successo. Un grande giornalista certo, ma più di tutto un grande italiano che seppe raccontare dalla sedia del suo “Il fatto”, fino a venirne allontanato, i misfatti propri di quell’italianità che Antonio Gramsci, molti anni prima, aveva penosamente definito “piccina, pidocchiosa e demagogica”. La scelta di intolare un’area verde a Enzo Biagi segue di qualche settimana l’anologa decisione in omaggio alla memoria dell’architetta Gae Aulenti, altra milanese illustre e Anna Politkovskaja, giornalista russa impegnata nella battaglia per i diritti civile che ha pagato il suo coraggio con la vita.

Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...