Miracolo a Milano…nella chiesa di San Celso

Quando si parla di “Miracolo a Milano” sono in molti a pensare al celebre film diretto da Vittorio De Sica nel 1951. Pochi sanno, invece, che nel capoluogo lombardo nel XV secolo avvenne un vero e proprio prodigio. Domenica 30 dicembre, nel Santuario di Santa Maria dei Miracoli presso San Celso, in corso Italia 37, si ricorda come ogni anno il miracolo avvenuto in quello stesso giorno dell’anno 1485. I milanesi, provati dalla peste che affliggeva la città, riempivano con devozione le chiese, in particolare quella che custodisce il dipinto della Vergine con il Bambino Gesù, che la tradizione fa risalire a S. Ambrogio. Durante la messa del mattino, celebrata dal sacerdote Giovanni Pietro Porro, al momento della Comunione i fedeli rimasero increduli di fronte all’immagine della Vergine che, dopo aver spostato il velo che la copriva, porgeva le braccia mostrando a ciascuno il piccolo Gesù Bambino.
Da quel giorno la peste cominciò a diminuire e i milanesi in segno di riconoscenza decisero di costruire l’attuale tempio, uno dei monumenti più importanti della nostra città dal punto di vista non solo artistico e religioso, ma anche storico, dove da secoli è tradizione che le spose milanesi, subito dopo la celebrazione del matrimonio, si rechino per portare un mazzo di fiori alla Madonna. I festeggiamenti, iniziati con il triduo di preparazione il 27 dicembre, continueranno domenica 30 con l’esposizione del “Velo del Miracolo” che copriva il dipinto alla Santa Messa delle 9 e alle 15 con la visita gratuita al complesso monumentale del Santuario con la cupola maggiore del Dolcebuono. Alle 17.30 l’Eucaristia solenne presieduta da monsignor Carlo Faccendini, Vicario episcopale della città, e la processione col “Velo del Miracolo”. Nel Santuario, chiamato anche “chiesa degli sposi”, giungono ancora oggi gli sposi novelli che portano fiori alla “Madonna degli sposi” e ricevono la benedizione della Vergine. Nel giorno della festa si ricorda anche l’anniversario della consacrazione del Santuario, compiuta il 30 dicembre 1932 dal Beato Cardinale Ildefonso Schuster.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

3 risposte a Miracolo a Milano…nella chiesa di San Celso

  1. angelatisbe ha detto:

    Bella! Come ci si arriva?

  2. silviamorosidomino ha detto:

    La metropolitana più vicina è Crocetta (MM3 gialla). Da lì sono dieci minuti a piedi…tra viette e vicoli poco trafficati. Da vedere! L’indirizzo è corso Italia, 37

  3. Liza ha detto:

    Just what really moved u to write “Miracolo a Milanonella chiesa di San Celso | DoMino”?

    I personallyhonestly enjoyed reading the post! I appreciate it -Lamar

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...