Il Museo della Scienza e della Tecnologia compie 60 anni

Il Museo della Scienza e della Tecnologia spegne 60 candeline. Il 15 febbraio 1953, il museo di via San Vittore 21 venne inaugurato con una mostra per festeggiare i 500 anni dalla nascita del grande pittore, ingegnere e scienziato Leonardo da Vinci. Nato da una grande idea, visionaria allora e ancora oggi innovativa, è il più grande polo espositivo ella scienza e della tecnologia in Italia, uno dei più importanti in Europa e nel mondo. Come ricordava il suo fondatore, Guido Ucelli di Nemi

“Il Museo è vivo, di tutti, aperto a tutti. Oggi il mondo cammina a ritmo vertiginoso e tutti ne cerchiamo le ragioni e le possibilità. Il Museo vive, è il Museo del Divenire del Mondo”.

In occasione dell’anniversario, l’eccellenza milanese che continua ad attrarre visitatori da tutto il mondo ha offerto ai cittadini una giornata speciale. Dalle ore 14.30 alle ore 22 di sabato 15 febbraio, il Museo si è animato con una serie di eventi gratuiti e laboratori interattivi per grandi e piccini. I milanesi hanno potuto visitare il sottomarino Enrico Toti, senza prenotazione, e seguire una visita guidata del ponte di comando del Transatlantico Conte Biancamano, normalmente non visitabile. Gli incontri con i curatori del museo si sono alternati – dalle 15 alle 18 e dalle 19 alle 22 – per raccontare al pubblico alcune caratteristiche delle macchine esposte, come il sistema dinamo Edison, il detector magnetico di Marconi e l’astrario di Dondi. In serata il Museo, intitolato a Leonardo da Vinci, si è trasformato in un palcoscenico con spettacoli di musica, teatro e danza e dalle 22.00 dj set.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...