Milano dice NO alle pubblicità violente e sessiste

milano pubblicitàIl Comune di Milano dice NO agli spot sessisti e discriminatori verso le donne. La Giunta di Palazzo Marino ha approvato venerdì 28 luglio una serie di regole per la valutazione dei messaggi pubblicitari da affiggere sugli spazi di proprietà dell’amministrazione. Sono state istituite una serie di norme per fermare tutte le rappresentazioni che possono ledere la dignità della persona, siano esse discriminatorie, sessiste o razziste.  Le stesse inidcazioni verrnno adottate anche dalle aziende partecipate del Comune. Sono state per questo individuate cinque tipologie di messaggi ritenuti incompatibili con l’immagine di rispetto della donna che si intende promuovere:

1) le immagini che rappresentano o incitano atti di violenza fisica o morale

2) le immagini volgari, indecenti, ripugnanti, devianti da quello che la comunità percepisce come “normale”, tali da ledere la sensibilità del pubblico

3) i messaggi discriminatori e/o degradanti che, anche attraverso l’uso di stereotipi, tendono a collocare le donne in ruoli sociali di subalternità e disparità

4) la mercificazione del corpo, attraverso rappresentazioni o riproduzioni della donna quale oggetto di possesso o sopraffazione sessuale

5) i pregiudizi culturali e gli stereotipi sociali fondati su discriminazione di genere, appartenenza etnica, orientamento sessuale, abilità fisica e psichica, credo religioso.

Il provvedimento continua il percorso dettato dall’Unione europea con la risoluzione n. 2038 del 3 settembre 2008, volto a valorizzare una comunicazione che si impegni a veicolare messaggi commerciali positivi.

Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...