Passa all’unanimità la mozione carceri del M5S Lombardia. Al centro lo stato di salute del singolo detenuto

Il Consiglio regionale lombardo ha approvato martedì 17 settembre una mozione presentata dal Movimento 5 Stelle, e condivisa da tutti i gruppi politici, per disporre la messa a punto di linee guida da applicare ai controlli effettuati nelle carceri lombarde dalle Asl ogni 6 mesi. All’interno del testo si richiede che i sopralluoghi siano volti a verificare non solo la vivibilità degli istituti, ma anche il rispetto dell’individuo e il reale stato di salute di ogni singolo detenuto. La richiesta impegna la Giunta di Palazzo Lombardia

”ad applicare pienamente la legge regionale 8 del 2005 per superare i problemi socio sanitari nelle carceri”.

La mozione si basa sulle proposte delle associazioni “Nessuno tocchi Caino” e il “Detenuto ignoto” e su testi analoghi gia’ stati approvati in alcuni Comuni lombardi.

”La Corte europea per i diritti umani ha sanzionato l’Italia per la violazione degli stessi nelle carceri e una delle prime carceri sanzionate si trova in Lombardia, a Busto Arsizio”, ha spiegato la consigliera regionale del M5s Paola Macchi.

Altre carceri lombarde, ad esempio quelle di SanVittore, sono in condizioni decisamente peggiori, oltre il limite della dignità umana, ha ricordato Macchi.

“La Cedu ha dato all’Italia un termine per sanare tutte le situazioni di illegalità che scade nel 2014, dobbiamo quindi mettere in atto le risorse di tutte le istituzioni coinvolte nel problema carceri per trovare soluzioni”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...