Addio ad Agostino Bonalumi, pioniere del monocromo

Si e’ spento mercoledì 18 settembre a Desio, in provincia di Monza, all’eta’ di 78 anni Agostino Bonalumi. L’artista, nato il 10 luglio 1935 a Vimercate, è stato il pioniere del monocromo.

”Se Fontana squarciava la tela per liberare l’arte e farla volteggiare nello spazio, Bonalumi la spinge verso l’alto, verso l’infinito”, ricorda l’archivio Bonalumi.

Bonalumi tenne la sua prima personale nel 1956 alla Galleria Totti di Milano. Nel 1961 fu tra i fondatori alla Galleria Kasper di Losanna del gruppo ‘Nuova Scuola Europea’. Arturo Schwarz acquistò le sue opere e nel 1965 presentò una mostra personale di Bonalumi nella sua galleria di Milano, con presentazione in catalogo di Gillo Dorfles. Nel 1966 venne invitato alla Biennale di Venezia con un gruppo di opere e nel 1970 con una sala personale. Seguì un periodo di studi e di lavoro nei paesi dell’Africa mediterranea e negli Stati Uniti dove si presentera’ con una personale alla galleria Bonino di New York. Bonalumi ha realizzato opere di pittura-ambiente quali, nel 1967, ‘Blu Abitabile’ per la mostra ‘Lo Spazio dell’Immagine’, a Foligno; e nel 1968 ‘Grande Nero’, per una mostra personale al Museum am Ostwall di Dortmund. L’accademia Nazionale di San Luca gli ha conferito il ‘Premio Presidente della Repubblica’ 2001 per la scultura. I funerali si terranno venerdi’ 20 settembre, alle ore 15, presso la Basilica dei Santi Siro e Materno di Desio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...