VIDEOMESSAGGIO SILVIO BERLUSCONI – Le reazioni della rete e dei giornali esteri

Il 18 settembre, dopo averlo annunciato a lungo, Silvio Berlusconi ha diffuso un videomessaggio, nel giorno in cui la giunta del senato prenderà la prima decisione sulla convalida della sua elezione a senatore.

“Sarò sempre con voi, al vostro fianco, decaduto o no. Si può fare politica anche fuori dal parlamento: non è un seggio che fa il leader ma il vostro consenso, che non mi è mai mancato e sono sicuro che non mi mancherà neanche in futuro” ha detto il Cavaliere. “La cosa migliore da fare è quella di riprendere in mano la bandiera di Forza Italia, che è l’ultima chiamata prima della catastrofe”, ha proseguito l’ex premier, attaccando la magistratura e sottolineando di essere un “bersaglio dal 1994″.

Il 1 agosto 2013 la Cassazione ha condannato Berlusconi a quattro anni di prigione per frode fiscale. In base alla legge Severino chi è condannato in via definitiva a più di due anni di reclusione non può candidarsi o, se è già stato eletto, deve lasciare il parlamento.

Corrono veloci sulla rete i commenti nei minuti successivi alla trasmissione del  videomessaggio. Gli utenti si dividono tra ironia, riflessioni sul ritorno al passato, ma ci sono anche dei supporter del progetto di Forza Italia rilanciato dal Cavaliere. E confermato dalla nascita su Twitter dell’account ufficiale.

”Berlusconi ha mandato ai giornali la cassetta sbagliata: quella del 1994 che annunciava la nascita di Forza Italia”, scrivono alcuni.

”Visto che ritorniamo a Forza Italia io mi porto avanti e ritorno alla DC”, rilanciano altri.

‘In definitiva, la sintesi, o la verita’, e’ che non ha nulla di nuovo da proporre”, si interrogano gli ultimi.

C’e’ anche chi ironizza anche sul centro-sinistra.

”Il videomessaggio di Berlusconi era cosi convincente che il PD compatto, votera’ Forza Italia alle prossime elezioni”.

Mentre sul profilo ufficiale del Pd compare l’ironico commento ”Video del Tramonto”. E Fiorello ha lanciato una versione tutta da ridere dell’atteso videomessaggio. C’e’ poi chi si concentra su alcune frasi, come il riferimento al “missionario”.

Immancabile il riferimento al calcio:

”E niente, dice che scende in campo, evidentemente lo fa per sostituire Kaka”, si legge.

A chiudere, non poteva mancare una frase di @iddio.

”Silvio si prepara a lanciare Forza Italia, Kurt Cobain e’ in splendida forma e l’anno prossimo ai mondiali con Baggio vinciamo di sicuro”.

Al di la’ delle tante battute non mancano i commenti piu’ amari di chi scrive:

‘@Forza_Italia e’ in una botte di ferro, e noi siamo alla canna del gas anche GRAZIE al malgoverno Degli anni passati”.

Nei minuti successivi al videomessaggio e’ nato il profilo Twitter ufficiale @Forza_Italia che in pochissimo tempo e’ passato da zero a 700 follower. E i suoi supporter si fanno sentire anche sul social network.

”Non e’ il seggio che fa un leader Forza pres!!”

”Oggi piu’ che mai sono orgoglioso di stare al fianco del Presidente #Berlusconi unico grande leader italiano”.

Dalla Bbc a El Mundo, passando per il francese Le Figaro, la stampa internazionale – sulle proprie pagine online – da’ una lettura unanime del videomessaggio del Cavaliere diffuso prima della riunione della Giunta per le elezioni del Senato.

“Berlusconi giura che continuera’ a lottare”, titola la Bbc, spiegando che l’ex premier ha “annunciato che fara’ comunque politica anche se la Giunta dovesse votare per la sua decadenza da senatore”.

La Bbc ricordando che

“la tensione politica era aumentata” alla vigilia, sottolinea cosi’ che “non mancavano i timori che Berlusconi avrebbe potuto usare il suo discorso concretizzando le minacce di rovesciare la coalizione di governo”.

“Silvio Berlusconi non getta la spugna”, e’ la scelta che fa lo spagnolo El Mundo che ripercorre la storia politica e giudiziaria del leader della coalizione di centrodestra. Anche il francese Le Figaro pone l’accento sulla “promessa” del Cavaliere di “volere restare al centro del gioco politico”. Il quotidiano riferisce di alcuni passaggi del videomessaggio dove l’ex premier chiede “una profonda riforma della giustizia” e “annuncia la rinascita del suo primo partito, Forza Italia”. Dettagliata la descrizione del tedesco Die Welt che titola “Berlusconi nell’ora di massimo ascolto si vuole reinventare”. Il giornale descrive anche il mondo in cui il leader del centrodestra e’ vestito, la durata e i contenuti emotivi del suo messaggio: “bombardamento in tasse”, una “crisi economica che mette in pericolo la prosperita’ per tutti” e sulla giustizia. Il video messaggio non passa inosservato neanche dall’altra parte dell’Atlantico con il Washington Post che titola sulla volonta’ di Berlusconi di “volere rimanere in politica anche se la Giunta dovesse votare per la sua decadenza da senatore”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...