Melato e Missoni nel Famedio dei Grandi della città

Da Gae Aulenti a Ottavio Missoni sette iscritti al Famedio di MilanoSabato 2 novembre, alle ore 11.30, al Famedio del Cimitero Monumentale si è tenuta la cerimonia pubblica per l’iscrizione dei Grandi di Milano nel Pantheon della città. Sette i nomi scolpiti nella pietra, e votati all’unanimità dalla Commissione comunale competente lo scorso 26 settembre: l’architetta Gae Aulenti, l’ideatore della Città del Sole Carlo Basso, il musicista e attore Giancarlo Cobelli, il tennista Fausto Gardini, l’attrice Mariangela Melato, lo stilista Ottavio Missoni e il geologo Claudio Sommaruga, ex deportato politico nei lager nazisti.
Alla cerimonia hanno preso parte assieme al Sindaco Giuliano Pisapia e ai parenti, anche consiglieri, assessori e dirigenti comunali.

“Ricordiamo persone che hanno lavorato e vissuto a Milano rappresentano l’eccellenza della nostra città – ha detto il sindaco – e la loro capacità di lasciare un segno profondo che deve essere di insegnamento sia per i più’ giovani che per i meno giovani”.

E’ apparsa commossa Rosita Missoni, moglie del defunto patron della casa di moda:

“Sicuramente è una cosa che, se potrà vedere, gli farà piacere, perché sono tanti gli amici che ha avuto qui intorno e che lo ricordano con tanto affetto”.

Toccante anche l’emozione di Renzo Arbore, dopo l’iscrizione del nome di quella che fu per molti anni la sua compagna, Mariangela Melato.

“E’ un momento difficile per me – spiega Arbore -, e per l’emozione non riesco a parlare. Questa è una cosa doverosa per Mariangela che era un’attrice straordinaria. Però ora devo rivendicare il fatto che la gente non sa che era una grande donna. Proprio una grandissima donna e quel poco che so fare l’ho imparato da lei”.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...