“Sulla buona strada”, il mercato agricolo in corso Buenos Aires

Novemila metri quadrati per oltre cento imprenditori agricoli. Domenica 10 novembre, alle 10 alle 20, in corso Buenos Aires arriva il meglio dei tesori dell’agroalimentare made in Italy. L’iniziativa “Sulla buona strada” porta per la prima volta il farmers’ market di Campagna Amica sulle vie dello shopping nel cuore della città. Vini, formaggi, carne, frutta e numerose curiosità culinarie come i prodotti di struzzo e di oca, la bagna cauda in vasetto e le lumache, animeranno con eventi, degustazioni e spazi didattici l’area da Porta Venezia a viale Tunisia. Un’occasione, come spiega Coldiretti Lombardia,

“per raccontare il valore delle produzioni agricole italiane e riflettere sulle nuove frontiere del bisogno”

Le iniziative proposte vanno dal “Baratto della solidarietà” (in collaborazione con Fondazione Banco Farmaceutico Onlus e Caritas Ambrosiana) alla Pasta della Bontà della Lega del Filo d’Oro, dai consigli dei “tutor del miele” su come combattere l’influenza in maniera naturale, all’agricoltore che insegnerà ai più piccoli l’arte di creare candele con la cera d’api. Ci sarà anche la possibilità di assaggiare i “cibi di strada” grazie a due aree di agri-ristoro.

“Il cibo è e sarà sempre più elemento centrale delle politiche e delle riflessioni sullo sviluppo della nostra società e di quelle degli altri Paesi del mondo, come dimostra anche il tema al quale è intitolato il prossimo Expo 2015” spiega Ettore Prandini, presidente di Coldiretti Lombardia.

I consumatori potranno assaporare il meglio dell’agroalimentare lombardo e nazionale.

“Il consumatore medio che si rivolge ai mercati degli agricoltori in una grande metropoli come Milano – conclude Coldiretti – è per il 58% donna, le fasce d’età più rappresentate sono quelle fra i 45 e i 64 anni, anche se esiste un 19% di consumatori fra i 35 e i 44 anni, oltre il 90% ha un titolo di studio medio alto, la spesa media settimanale oscilla fra i 25 e i 30 euro e i prodotti più richiesti sono: ortofrutta, formaggi, salumi e carne”.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...