Emergenza, a Milano arriva il numero unico 112

A MILANO ARRIVA IL NUMERO UNICO PER L'EMERGENZA: 112C’era una volta il 112 per chiamare i carabinieri, il 113 per la polizia, il 118 per le ambulanze, il 115 per i vigili del fuoco. Da qualche anno, però, si sente parlare di «numero unico per le emergenze», un progetto conforme alle nuove direttive dell’Unione Europea che prevede il 112 come il solo centralino destinato ad assorbire tutti gli altri nelle chiamate di emergenza, sia che si tratti di segnalare un attacco cardiaco, un furto, un’aggressione, un incendio. E, di conseguenza, la scomparsa del 113 e di tutti gli altri centralini.
Dal 3 dicembre a Milano verrà ufficialmente attivato il 112: tutte le chiamate di emergenza al 112, 113, 115 e 118 della provincia di Milano confluiranno nel Numero unico dell’emergenza (Nue). Il progetto aveva portato all’attivazione del primo call center di questo tipo in Italia, il 21 giugno 2010, a Varese, esteso poi alle province di Como, Lecco, Monza e Bergamo.
Punto di forza del servizio – si legge nella nota della prefettura – è “l’identificazione e localizzazione della chiamata, che consentono in pochi secondi di individuare la posizione del chiamante e di smistare le telefonate verso le centrali operative di competenza: vigili del fuoco, polizia di Stato, carabinieri ed emergenza sanitaria”. Il sistema permette poi di filtrare le chiamate inappropriate (circa il 50 per cento di quelle ricevute) e di passare solo le chiamate di effettiva pertinenza. Il 112 non si sostituisce agli attuali numeri di emergenza che rimangono attivi: il sistema farà confluire automaticamente tutte le chiamate al 112.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...