San Raffaele e Policlinico a misura di donna: tra i 65 ospedali premiati con 3 bollini rosa

L’Ospedale San Raffaele e il Policlinico sono  tra i 65 ospedali premiati con il massimo riconoscimento (tre bollini) dall’Osservatorio Nazionale sulla salute della Donna (Onda), che attribuisce i ‘bollini rosa’ alle strutture attente alla salute femminile. La consegna dei riconoscimenti è avvenuta martedì 3 dicembre a Roma, a Palazzo Chigi.
La struttura polo didattico dell’Università Vita-Salute è stata omaggiata per le unità operative e servizi clinici di endocrinologia, ginecologia, medicina della riproduzione, ostetricia, reumatologia, e senologia. Tra i progetti segnalati come fiore all’occhiello ‘Salute allo specchio’, dedicato al miglioramento dell’immagine corporea delle pazienti sottoposte e trattamenti chemioterapici, e il servizio Call center tumore al seno (848.800.585 al costo di una telefonata urbana), ideato per affiancare le donne durante tutto il percorso di diagnosi e terapia.
La Fondazione Ca’ Granda Policlinico si è aggiudicata i tre bollini, una menzione speciale e un attestato di riconoscimento ”per aver conseguito 3 bollini in tutte le edizioni del Programma Bollini Rosa dal 2007 ad oggi”. I criteri di valutazione per gli ospedali, per attribuire da un minimo di uno a un massimo di tre bollini, hanno riguardato la presenza di specialità cliniche dedicate alle principali patologie di interesse femminile e l’appropriatezza dei percorsi diagnostico-terapeutici, oltre all’offerta di servizi aggiuntivi che cambiano l’approccio con l’ospedale, documentazione informativa multilingue, mediazione culturale, dieta personalizzata per particolari esigenze o motivi religiosi, servizio di assistenza sociale e servizi alberghieri convenzionati. Novità di quest’anno è stata la valutazione della Neonatologia come area specialistica di interesse, con specifico riferimento alla nascita prematura. Quest’anno sono stati premiati 230 ospedali, di cui 65 con il massimo riconoscimento dei tre bollini, mentre 12 ospedali hanno ricevuto una menzione speciale per aver ottenuto sempre 3 bollini dal 2007 ad oggi. Sul sito http://www.bollinirosa.it/ sono consultabili le schede di tutte le strutture premiate con i relativi servizi, suddivisi per regione, e con la possibilità per l’utenza di esprimere il proprio parere sulla base dell’esperienza personale.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...