Dalla Sogemi e dal Leoncavallo, ecco tutte le strutture che accolgono i senzatetto in città

La discoteca sottratta alla criminalità organizzata di via Lombroso con 60 posti messi a disposizione dalla Sogemi e il centro sociale Leoncavallo con 12. Il Piano del Comune per offrire riparo dal freddo a chi si trova in difficoltà si amplia grazie all’intervento dei privati. Da questa settimana si potrà contare sull’appoggio di Sogemi e Leoncavallo che metteranno a disposizione le proprie strutture partecipando insieme al Comune e alle associazioni del Privato sociale al sistema di accoglienza come già successo l’anno scorso. La discoteca e il Leoncavallo si uniranno al mezzanino della Stazione Centrale e alle 31 strutture al momento impiegate dal Piano.

“Ringraziamo Sogemi e Leoncavallo per questa scelta e per il supporto concreto che ci danno nell’affrontare l’emergenza freddo e nel dare un riparo a chi altrimenti dormirebbe in strada o in pericolosi ricoveri di fortuna”, dice l’assessore alle Poltiche sociali, Pierfrancesco Majorino.

La’mministrazione sta allestendo in totale 2.700 posti, triplicando la disponibilità di posti che fino a soli tre inverni fa era di 1.248.

“Crisi e povertà hanno colpito duramente e sono molti senza fissa dimora hanno trovato un riparo nelle nostre strutture. Ad oggi abbiamo accolto 2.543 persone di cui il 60 per cento non ha residenza a Milano. Chiediamo nuovamente l’aiuto di tutti, anche delle altre istituzioni come Regione e Provincia che sinora non ci hanno supportato in alcun modo. Grazie invece a tutti i cittadini che ogni giorno ci segnalano persone che ancora dormono per strada permettendo un intervento tempestivo delle nostre unità mobili. Continuate a farlo, quasi un terzo delle persone che ci segnalate non sono ancora note ai servizi e non sanno che possono essere aiutate. Abbiamo ancora posti nei ricoveri”, continua Majorino.

Il Centro Aiuto della Stazione Centrale, in via Ferrante Aporti 3 (angolo viale Brianza) è il punto di riferimento per l’accoglienza dei senzatetto ed è aperto tutti i giorni, anche il sabato e la domenica, dalle 8.30 alle 24.00.
Per segnalare persone in difficoltà è possibile chiamare ai numeri 02/88447645 – 02/88447647 – 02/88447649 , attivi dalle 8:30 alle 24:00.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...