Expo 2015: sottosegretario Martina al Global Forum for Food di Berlino

 L’Esposizione di Milano 2015 al Global Forum di Berlino. Il sottosegretario ad Agricoltura ed Expo, Maurizio Martina parteciperà infatti alla Conferenza ministeriale che si svolgerà sabato 18 gennaio nell’ambito del Global Forum for Food and Agriculture, organizzato dal Governo tedesco. Il Forum si concentra sui temi della sicurezza alimentare e delle sfide future del comparto agroalimentare e del settore rurale.

”L’Italia arriva al vertice forte della riflessione avviata a partire dalla propria esperienza di sviluppo agricolo e in vista dell’appuntamento di Expo Milano 2015, che con il suo tema ‘Nutrire il pianeta, energia per la vita’ punterà proprio a confrontarsi sugli argomenti in discussione al Forum”, spiega Martina. ”E’ intenzione del Governo italiano – prosegue – avanzare in tale contesto una proposta di impegni globali a partire dalla lotta agli sprechi e alle perdite alimentari che si rivolgerà non solo ai governi ma anche ai principali attori del mondo privato”.

Nella mattinata di venerdì 17, invece, Papa Francesco ha ricevuto il cardinale Angelo Scola con una delegazione dell’Expo 2015 di Milano. L’udienza avrebbe dovuto aver luogo già il 4 dicembre scorso, al termine di quella generale in Piazza San Pietro, ma era stata rinviata – così era stato spiegato – per un momento di stanchezza del Pontefice.

Con il nuovo contratto “di rete”, creato all’interno del “Pacchetto occupazione”, le imprese agricole potranno fare assunzioni congiunte. Messo a punto dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, questo nuovo strumento anche attraverso consultazioni delle associazioni di categoria, va incontro alle esigenze delle imprese agricole che vogliano cogliere nuove opportunità di sviluppo, ad esempio assumendo uno specialista di marketing o di nuove tecnologie dell’informazione, ripartendone gli oneri tra più soggetti legati da un contratto di rete.

“Il contratto di rete per le imprese agricole consentirà di cogliere più facilmente anche le opportunità che l’Expo fornirà al settore – sottolinea il Ministro del Lavoro Enrico Giovannini – e di superare quei limiti allo sviluppo dovuti dalla dimensione di alcune imprese”.

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...