Trenta artisti per Expo, ecco il progetto “Porphyreos Kardia”

Due parole greche, Purpureo e Cuore, denominano il progetto “Porphyreos Kardia”, presentato dall’Associazione Culturale Leucò lunedì 3 febbraio a Palazzo Isimbardi, sede della Provincia di Milano. Gli artisti hanno raccontato attraverso le loro opere le emozioni legate al tema di Expo, accompagnati dal video documento “30 artisti per l’Expo” di Renzo Carnio.

Il cromatismo dell’arte e il purpureo del cuore attraverso cui passano tutte le emozioni che accomunano univer­salmente ogni uomo. Il porpora è anche il colore del fuoco, elemento necessario per il compimento del cibo, che non è solo il nutrimento dell’uomo ma un momento di congiun­zione e di consolidamento culturale.

“Partendo dalle origini greco-romane che contraddistinguono fortemente la nostra cultura, guardando ai poemi epici che hanno contrassegnato in modo vigoroso il nostro patrimo­nio di conoscenze, ripercorriamo i sentimenti che li hanno caratterizzati:

L’Attesa, La Speranza, La Gioia, La Dignità.

Per mezzo del linguaggio universale dell’arte gli artisti partecipanti sono invitati a rac­contare, attraverso il loro pensiero artistico, queste emozioni associandole al cibo, espres­sione di un patrimonio culturale, sociale, con caratteristiche differenti che restituiscono, attraverso le diversità e le comunanze, le radici e il percorso storico di ogni popolazione.

Fra i 30 artisti, di consolidata professionalità, che si occuperanno del progetto, saranno presenti rappresentanti di diversi paesi partecipanti all’Expo 2015, che hanno un legame con l’Italia.

All’interno dell’evento gli artisti attueranno un’opera comune per il progetto solidale “900 ciotole di riso”.

Il riso non è solo il cereale più intimamente legato a Milano, dove si svolte l’Expo, ma anche l’alimento più diffuso nel mondo. La ciotola realizzata in terracotta riporta al cotto lombardo peculiare dell’architettura milanese.

Ciascuno realizzerà ciotole, fino ad arrivare al numero di novecento. La piccola opera, realizzata a mano e dipinta secondo l’intenzione di ogni artista, sarà unica, conterrà un quantitativo di riso di tipo Carnaroli, qualità di coltivazione esclusiva tra Milano e Pavia, e potrà essere acquistata dai visitatori ad un prezzo solidale, il ricavato sarà devoluto in beneficenza.

Il progetto “Porphyreos Kardia” nasce da Leucò, associazione artistica calabrese, in col­laborazione con artisti milanesi, un filo che attraversa e lega le estremità del territorio italiano”.

Scarica il progetto in Pdf

La sede permanete dell’Associazione per il calendario eventi sarà in Via Tobagi 13, angolo via Olgiati. Gli artisti partecipanti sono:

Mario Aguzzi
Michela Baldi

Luca Bergo

Marco Bozzini

Paolo Carnevale
Daniela celebrano

Giuliana Cioffi

Pietro Di Girolamo

Cinzia Fantozzi

Elisabetta Ferrario
Giuseppe Lo Preiato

Monica Mariani

Massimo Monteleone

Guido Nicoli

Andrea Pampallona

Sara Pennacchio

Stefania Pennacchio

Costantino Peroni

Giovanna Pesenti

Filippo Rossato

Sergio Rossato

Andrea Salpetre

Bruno Sanlorano

Andrea Signorelli

Maurizio Soldati
Marisa Vanetti
Sonia Willki

il Gruppo Leucò

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...