Piano antispreco: gli avanzi delle mense scolastiche ai poveri

Scuola: adotta i bimbi a mensaPer combattere lo spreco alimentare e trasformare gli avanzi delle scuole in una risorsa per i poveri, il Comune di Milano mette in campo un nuovo progetto in collaborazione con Milano Ristorazione. L’iniziativa in via di definizione è stata annunciata dalla presidente della societa’ Gabriella Iacono martedì 4 febbraio nella seduta congiunta delle commissioni Educazione e Partecipate a Palazzo Marino.
Il cibo delle mense che non viene consumato sarà destinato ai più bisognosi, che siano gli anziani del quartiere, i clochard se non addirittura le stesse famiglie meno abbienti delle materne e delle elementari pubbliche.

Secondo Milano Ristorazione ogni giorno, da anni e anni, circa 8,6 tonnellate di cibo avanzate dalle scuole finiscono in pattumiera. Una quantità enorme di alimenti che potrebbero servire a quelle 2300mila persone che a Milano sono a rischio povertà. Il progetto è partito con la donazione di 80/100 pasti al giorno alla nuova struttura di accoglienza di via Pollini gestita dai City Angels. Anche Banco Alimentare contribuisce recuperando frutta e pane dalle scuole per distribuirli nei sui centri.

“Ci stiamo organizzando perche’ i bambini possano portare a casa quello che non mangiano a scuola”, ha spiegato Iacono. Ci sono sempre piu’ famiglie in difficoltà economica e bambini per i quali il pranzo in mensa e’ l’unico pasto completo della giornata: la “doggy bag” di MiRi vorrebbe essere un aiuto in piu’, fatto in modo discreto e “simpatico”, per queste famiglie.

Il mio approfondimento su TgCom24: Scuola, adotta i bimbi a mensa

 

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...