Expo, accordo tra Comune e Camera di commercio per la promozione della manifestazione in città

Creare, promuovere e gestire un programma coordinato di eventi oltre a un logo che  contraddistingua gli appuntamenti culturali, commerciali e turistici realizzati in città in occasione di Expo 2015. Ecco i principali obiettivi di “Expo in città”,  la convenzione tra Comune e Camera di Commercio di Milano che

“permetterà a tutti gli operatori interessati a realizzare eventi e appuntamenti durante il periodo di Expo2015 di avere un unico interlocutore, facilitando di fatto  l’incontro tra domanda e offerta contribuendo  a   velocizzare la concessione di spazi e aree pubbliche”, come riferito  dall’assessore al Commercio, Attività produttive e Turismo Franco D’Alfonso. 

Grazie alla collaborazione con la Triennale di Milano

“vogliamo  dar vita a un logo che permetta a cittadini e turisti una facile identificazione   di tutti  gli eventi che andranno a comporre l’offerta culturale, artistica e commerciale della città durante l’intero periodo della manifestazione”, continua D’Alfonso.

“Expo in città” vuole, infatti, raccordare, valorizzare e facilitare tutte le iniziative che si terranno al di fuori di quelle previste nel sito espositivo dell’Esposizione universale.

“Occorre infatti investire sul modello Fuori Salone per coinvolgere tutta la città nell’evento del 2015 e offrire le maggiori opportunità possibili al sistema delle imprese. Ricordo che secondo una recente ricerca della Camera di commercio, Expo – dal 2012 al 2020 – porterà un indotto di circa 23 miliardi, di cui 4 nel turismo”, ha dichiarato Pier Andrea Chevallard, segretario generale della Camera di commercio di Milano.

Prevista anche la creazione e la condivisione di un calendario unico e georeferenziato degli eventi consultabile sia attraverso i siti web già esistenti, come il “Portale del Turismo del Comune di Milano”, ma anche attraverso smart phone, tablet e altre piattaforme, grazie allo sviluppo di una apposita App, in grado di intercettare il maggior numero di potenziali fruitori dell’offerta culturale, turistica e commerciale durante il periodo compreso tra il 1 maggio e il 31 ottobre 2015.
La collaborazione tra Comune e Camera di Commercio vede anche la realizzazione di un catalogo on line degli “spazi temporanei disponibili” per la realizzazione di esposizioni, attività e appuntamenti facilitando così l’incontro tra domanda e offerta. E un servizio di informazioni sulle modalità di acquisizione di autorizzazioni e permessi per l’uso degli spazi e per la realizzazione delle iniziative e degli eventi da parte dei molteplici attori che vorranno animare il territorio prima e durante Expo 2015. Con l’obiettivo di facilitare il rapporto tra Amministrazione, Camera di Commercio e privati. Il costo complessivo massimo per la realizzazione di tutte le attività previste dalla convenzione è di 400mila euro: 200mila euro a carico dell’Amministrazione e 200mila a carico di Camera di Commercio di Milano.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...