Da Milano uno sguardo sul futuro della cooperazione. Pisapia: “In città la sede naturale dell’Agenzia”

”Milano è il centro reale della cooperazione internazionale, per questo è la sede ideale per l’Agenzia per la Cooperazione”. Ad affermarlo con forza il sindaco Giuliano Pisapia, intervenendo venerdì 14 febbraio al convegno “La cooperazione internazionale che verrà” alla Casa dei Diritti di via De Amicis. Un’occasione di confronto tra aziende, fondazioni e Università da un lato e mondo politico e istituzionale dall’altro per discutere della proposta di riforma della legge 49 del 1987 sulla cooperazione internazionale e lo sviluppo sostenibile, recentemente approvata dal Consiglio dei Ministri.
Il sindaco ha proposto Cascina Triulza come sede dell’Agenzia e ha ricordato che Milano ha ospitato nell’ottobre del 2012 il Forum Nazionale della Cooperazione Internazionale.
”Qui hanno sede oltre 100 organizzazioni onlus attive sulla cooperazione – ha aggiunto Pisapia -, oltre a decine di centri studi, centri di ricerca, agenzie di informazione, fondazioni, imprese attive sul tema della cooperazione. Senza contare le Università con corsi di studi in materia internazionale”. Quindi si è detto ”ottimista sull’Agenzia e sulla riforma di questo settore appena approvata dal Governo. La cooperazione internazionale gravita su Milano, anche le realtà non milanesi sono abituate a lavorare con Milano su questo tema. A Milano ci sarà Expo, laboratorio naturale della cooperazione internazionale, ci saranno i maggiori eventi legati al Semestre italiano di presidenza Ue, a partire dal vertice Asia-Europa, centrale anche per la cooperazione”.
Infine, il sindaco ha ricordato che ”Milano è già molto attiva sul fronte della cooperazione internazionale. Siamo impegnati nel creare sinergie che possano portare risultati concreti su tanti temi, a partire proprio da quello fondamentale dell’alimentazione che è al centro di Expo. Per questo sono convinto – ha concluso – che Milano sia il luogo più adatto per ospitare l’Agenzia per la Cooperazione”.

La brochure dell’evento

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...