Il San Valentino meneghino vale 10 milioni di euro

Anche i milanesi si innamorano. Nel libro Milano è meglio di Roma (se ci devi vivere) di Arianna Micol Beltramini questo assioma è il tredicesimo motivo che fa preferire la città della Madonnina a quella del Colosseo. Secondo l’autrice del libro, «sarà che sono più a Nord, sarà che fa più freddo», ma la conclusione è sempre la stessa; il cittadino meneghino non si illude. Ma a San Valentino spende 10 milioni in fiori e cioccolatini, come mostrano i dati raccolti dalla Camera di Commercio.
Complessivamente sono oltre 19 mila le imprese lombarde interessate dalla festa degli innamorati, oltre una su otto (13%) tra quelle attive in Italia in crescita del 2,1% in un anno. Si tratta per lo più di ristoranti (13.969), fioristi (1.957) e negozi di preziosi (1.919). L’offerta più ampia per i fidanzati si trova nel capoluogo lombardo, dove si concentra un terzo degli esercizi (6.313 imprese, 33,1%, +4,8%); seguono Brescia con 2.912 (15,3% del totale regionale, +0,8%) e Bergamo (1.992 aziende pari al 10,4%, +2%).

Cosa fare? Dove andare? Cosa organizzare per stupire la propria dolce metà? Le occasioni certo non mancano.

In occasione del 14 febbraio, viale Montenero diventa il viale degli innamorati con sorprese-simpatia nei negozi, grazie all’iniziativa promossa da Associazione Milanomontenero. I negozi resteranno aperti fino alle 22: verranno esposti palloncini rossi a forma di cuore e nei negozi saranno offerti gadget e aperitivi.

La città si prepara a fare festa con un cuore rosso gigante formato da 8500 palloncini in piazza Duomo. Alle ore 14 il cuore alto 30 metri verrà liberato nel cielo e verranno distribuiti i classici Baci Perugina.

Si parlerà  d’amore anche con One Billion Rising, il flash mob per combattere l’ingustizia e la violenza sulle donne. In piazza Duomo innamorati e curiosi potranno assistere a un balletto coreografato sulle note di Break the Chain, l’inno ufficiale dell’evento. Il flashmob, che partirà alle 18, sarà preceduto dalla lettura di alcuni testi di Eve Ensler, autrice de “I monologhi della Vagina” e ideologa del V-Day, il giorno della Vagina appunto, impegnata da sempre a favore dell’emancipazione delle donne. A chi voglia partecipare, viene chiesto di indossare un capo rosso ed un capo nero.

Apertura straordinaria per la mostra ‘Van Gogh alive’, dedicata al genio della pittura olandese e allestita a Milano alla Fabbrica del Vapore, fino alle 22. A tutti gli innamorati che arriveranno tra le 19 e le 22 sarà offerto un calice di vino, omaggio delle Cantine Surrau, per brindare al proprio amore.

Anche chi si metterà in viaggio per raggiungere il fidanzato o la fidanzata potrà godere della speciale offerta di Trenitalia “2 in 1”, che consentirà alla coppia di viaggiare pagando un solo biglietto. L’offerta è valida per viaggiare tutti i sabati in prima e seconda classe nei livelli di servizio Business, Premium e Standard, su tutti i treni nazionali. Anche il 14 febbraio.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...