La Milano della Mala in mostra a Cartoomics

La Milano violenta degli 70, le raffiche di mitra, i rombi dei motori e le sgommate delle Alfa
Romeo. C’è tutto questo a Cartoomics, la rassegna del fumetto aperta da venerdì 14 a domenica 16 marzo alla Fiera di Milano. Emozioni che fanno parte della mostra “Banditi a Milano”, che riprende il titolo del famoso film di Carlo Lizzani uscito nel 1968, e che ricorda come cinema e fumetto hanno raccontato la città degli anni di Renato Vallanzasca e Francis Turatello tra inseguimenti, rapine e avventure.
I visitatori potranno ammirare anche tre autentiche protagoniste dell’epoca: l’Alfetta della Polizia di Stato in livrea bianco-azzurro, la Giulia dei Carabinieri in livrea kaki e la Giulia Super 1.3 blu olandese utilizzata dai ‘cattivi’ nel lungometraggio “Vallanzasca Gli Angeli del male” di Michele Placido (2010).
Tra le tante curiosità  una selezione di tavole di Sergio Gerasi, Riccardo Nunziati e Marco “will” Villa  e altri materiali che girano attorno al libro “Unico indizio le scarpe da tennis” e le  tavole che Giovanni Freghieri ha dedicato a “Venere Privata” (1966), il primo romanzo di Giorgio Scerbanenco con protagonista Duca Lamberti.  Tra gli altri autori in mostra Gianni De Luca e Gian Luigi Gonano che con il loro Commissario Spada hanno raccontato al giovane pubblico de Il Giornalino la Milano Nera degli anni Settanta. Dalla realtà al fantastico, c’e’ pure la ‘chicca’ di alcune tavole che mostrano in azione il grande Diabolik a Milano.

“Milanera”. Milano a tinte noir (Bookcity)

Per la sua ventunesima edizione Cartoomics – Movies Comics and Games torna a FieraMilano Rho con un ricco calendario di mostre ed eventi dedicati al mondo del fumetto, del fantastico, dei giochi, dei videogames, del collezionismo, del cinema e della musica: oltre 200 espositori provenienti da tutta Italia si danno appuntamento per dar vita a un evento unico. Sotto la guida del direttore artistico Filippo Mazzarella, è stato approntato un ricchissimo programma di eventi, mostre, incontri, sfilate cosplay, proiezioni e anteprime con ospiti d’eccezione e tante sorprese. Tra le mostre si potranno visitare: Banditi a Milano (un viaggio nella Milano poliziesca come ce l’hanno raccontata il fumetto e il cinema da gli anni Sessanta a oggi) e Cuori Matti (il mondo dei musicarelli illustrato da oltre 50 manifesti cinematografici originali), oltre a un omaggio al Fantastico mondo dei Peanuts, da Charlie Brown a Snoopy, e a Tex Willer. Come sempre non mancheranno le aree dedicate alle saghe più in voga del momento, da Star Wars a Resident Evil, e la Foresta Magica, la zona riservata ai mondi fantasy.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino e contrassegnata con , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , . Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...