Pillole di Expo 2015

Il protocollo di legalità esteso a lavori per la M4 – Il protocollo di legalità, già in vigore per gli appalti di Expo, sarà esteso anche ai lavori per la linea 4 della metropolitana che collegherà l’aeroporto di Linate con la città. Il documento, che prevede controlli speciali per evitare le infiltrazioni mafiose, è stato firmato giovedì 27 marzo nella sede della Prefettura dal Comune e dalla società concessionaria dell’ appalto. Al protocollo  hanno aderito anche i rappresentanti di Atm, dell’Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio, di Assimpredil, di Assolombarda, della Direzione Territoriale del Lavoro e dei sindacati.

Martina annuncia un consiglio dei ministri Ue sul tema del cibo – “Vogliamo mettere in forte relazione il semestre di presidenza italiana dell’Unione europea con Expo 2015 e intendiamo per questo dedicare il consiglio informale dei ministri previsto per fine settembre al tema della rassegna”. Così il ministro delle politiche agricole Maurizio Martinaha illustrato alla Commissione agricoltura del Senato le linee programmatiche del suo ministero. Tra i temi strategici che intende affrontare nel semestre di presidenza italiana ci saranno la riforma del settore biologico e del sistema fitosanitario e il dossier Ogm.

Latinoamericando a Milano dal 17 giugno al 19 agosto – Tornerà in città dal 17 giugno al 19 agosto Latinoamericando Expo, il festival dedicato ai sapori, ai colori e alla musica latinoamericana, arrivato alla ventiquattresima edizione.
Ad annunciare le date l’ideatrice della Franca De Gasperi che ha promesso ” un ricco cartellone di iniziative impreziosito dalle esibizioni di altre grandi star, senza dimenticare il 2015, quando festeggeremo i nostri 25 anni con i numerosi progetti legati ad Expo Milano”.

Vie d’Acqua: gli ambientalisti disponibili a trovare una soluzione – ”Ci mettiamo a disposizione, con le nostre competenze e conoscenze dirette, per migliorare e rendere idoneo, coerente e funzionale il progetto esecutivo di via d’acqua”. Senza mezzi termini, in una lettera inviata al sindaco di Milano, al governatore lombardo e al commissario unico per Expo 2015, i rappresentanti di Confederazione Italiana Agricoltori di Milano, Distretto agricolo riso e rane, Distretto agricolo Valle Olona, Distretto neorurale delle Tre Acque, Italia Nostra Nord Milano e Legambiente Lombardia hanno manifestato il proprio impegno per raggiungere una soluzione condivisa sul tema delle Vie d’Acqua per Expo, nel cosiddetto tratto Sud.
I firmatari chiedono “una disponibilità all’ascolto e al confronto che fino ad oggi non abbiamo riscontrato nello svolgimento del progetto. A tal fine chiediamo l’attivazione di un autorevole tavolo progettuale che in tempi rapidi consenta di trovare soluzioni funzionali alle criticità emerse e che sono alla base del conflitto”. La principale criticità, segnalata come ”inaccettabile” dagli ambientalisti, è che l’opera ”anziché migliorare la dotazione del sistema irriguo, producesse un’ulteriore perdita d’acqua” e che ”non partecipasse alla ricucitura e ripresa di elementi esistenti del reticolo idrico superficiale, risultando pertanto autoreferenziale”. Le associazioni vogliono trovare una soluzione che rendail progetto congruente alle finalità paesistiche ed ambientali che l’opera dovrebbe assolvere, ed efficace rispetto alle esigenze di riassetto e di corretto uso delle acque nel sistema milanese.

https://www.comune.milano.it/portale/wps/wcm/connect/70e9228047613e3e8faeaf3cccea2304/via_acqua1_72.jpg?MOD=AJPERES

 

 

 

 

 

Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...