“Storie Milanesi”, lo spazio web per scoprire le case museo e gli studi d’artista della città

Un progetto della Fondazione Pini che mette in rete 14 luoghi milanesi, affidandosi al racconto dello scrittore Gianni Biondillo

Da lunedì 29 settembre è on line all’indirizzo www.storiemilanesi.org il progetto promosso da Fondazione Adolfo Pini, con la collaborazione di Comune di Milano e il contributo di Fondazione Cariplo. Curato da Rosanna Pavoni, “Storie Milanesi” è un nuovo sito – consultabile da computer, tablet e smartphone – che si presenta come uno spazio digitale per raccontare le vite di quanti con la loro storia hanno inciso sulla fisionomia culturale della città.

“Mai come in questo periodo, in cui Milano sta vivendo un nuovo rinascimento di creatività e di fermento artistico e culturale e si appresta a presentarsi al mondo durante il semestre di Expo 2015, e’ importante valorizzare il suo patrimonio di storia e di saperi raccontando ai milanesi, ai nuovi cittadini e ai visitatori l’esperienza di chi ha contribuito a renderla il punto di riferimento per la cultura europea”, ha dichiarato l’assessore alla Cultura Filippo Del Corno.

Il progetto unisce al valore della memoria il piacere della narrazione e la bellezza delle immagini che ‘raccontano’ di un passato importante e di un presente ricco di testimonianze.
L’obiettivo del sito consultabile anche in lingua inglese è, quindi, quello di diventare un punto di riferimento per far scoprire a chi vive a Milano i personaggi che hanno contribuito alla storia culturale di una capitale della cultura europea.
Gianni Biondillo ha scritto i racconti dedicati ai personaggi, scegliendo Milano come io narrante.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...