La disoccupazione in età adulta e la crisi: se ne parla in Bicocca

Nell’Italia della crisi economica il fenomeno della disoccupazione in età adulta è divenuto negli ultimi anni un fenomeno sempre più diffuso. É, però, ancora difficile tracciare un ritratto della figura del disoccupato adulto, della storia imageche lo ha portato a perdere il lavoro, delle pratiche messe in atto per cercare una nuova occupazione e del rapporto con i servizi per l’impiego.

Il seminario “La disoccupazione adulta al tempo della crisi economica”, promosso dal Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca e dal Centro studi e ricerche sociali Lavoro&Società (L&S), si propone di affrontare la questione partendo dai risultati di una ricerca sulla disoccupazione adulta in Lombardia pubblicati nel libro “Perdere e ritrovare il lavoro. L’esperienza della disoccupazione al tempo della crisi”, curato da Maurizio Ambrosini, Diego Coletto e Simona Guglielmi per la casa editrice Il Mulino. L’appuntamento è per lunedì 1 dicembre alle ore 14.30 presso l’Aula Pagani, Edificio U7, III piano del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale (Via Bicocca degli Arcimboldi 8). Di seguito il programma dettagliato dell’iniziativa:

Saluti Carla Facchini (Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale, Università di Milano‐Bicocca)

Presiede Serafino Negrelli (Università di Milano‐Bicocca, responsabile del Centro Lavoro&Società)

La disoccupazione al tempo della crisi economica: aspetti quantitativi e qualitativi

Emilio Reyneri (Università di Milano‐Bicocca), Maurizio Ambrosini (Università degli Studi di Milano), Simona Guglielmi (Università degli Studi di Milano) e Diego Coletto (Università di Milano‐Bicocca)

Attori pubblici e privati di fronte alle sfide legate alla crisi economica: nuovi disoccupati e gestione di misure di politica attiva del lavoro

Daniela Ferrari (Responsabile dell’Unità di qualità e accreditamento di AFOL Milano), Antonella Bellani (Responsabile Centro per l’impiego di Lecco), Ornella Boggi (Responsabile Centro per l’impiego e Politiche attive del lavoro AFOL Nord Milano) e Armando Rinaldi (Co‐fondatore di ATdal Over 40)

Locandina dell’evento

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...