Freddo, allertati i servizi per i senza fissa dimora

Fino a mezzanotte sarà possibile rivolgersi al Centro Aiuto di via Ferrante Aporti

Da venerdì 5 dicembre sono allertati i servizi del Comune di Milano per i senza fissa dimora. L’arrivo del freddo previsto dalla prossima settimana ha fatto scattare il piano di monitoraggio intensificato di quanti dormono in strada e non hanno un posto letto per la notte. Dal 15 novembre il Centro Aiuto della Stazione Centrale (in via Ferrante Aporti) che si occupa di coordinare le operazioni di inserimento delle persone nelle strutture e di invio delle unità mobili diurne ha prolungato l’orario di apertura fino alle 24. Il provvedimento permette a quanti si trovano in difficoltà di poter trovare accoglienza anche la sera tardi. I posti disponibili nelle strutture sono oggi più di 1.500, 230 liberi per questa notte. Il numero aumenterà nelle prossime settimane fino a raggiungere quota 2.700. Oltre ai senzatetto la scorsa notte nelle strutture sono stati ospitati circa 500 profughi siriani.
"Invitiamo chiunque si trovi in difficoltà a rivolgersi al Centro Aiuto della Stazione Centrale o alle unità mobili diurne e notturne che presidiano il territorio. Abbiamo ancora posti nei dormitori. È sufficiente recarsi in via Ferrante Aporti entro la mezzanotte”, dichiara l’assessore alle Politiche sociali, Pierfrancesco Majorino.
Il Centro è aperto tutti i giorni con orario prolungato dalle 8.30 alle 24 (il sabato e la domenica dalle 9). È possibile chiamare questi numeri: 02/88447643 – 02/88447646 – 02/88447647 – 02/88447648 – 02/88447649.
Per chi tra i senza dimora sceglie di rimanere per strada, non accettando l’accoglienza offerta in una struttura, l’assistenza è portata ogni notte dagli operatori e dai volontari che distribuiscono coperte, sacchi a pelo e bevande calde. Nei casi più critici incontrati è richiesto l’intervento del 118.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...