Stazione Centrale, aperto l’ascensore per le persone con disabilità

E’ stato aperto al pubblico sabato 6 dicembre, con un mese d’anticipo rispetto al programma, il nuovo ascensore di piazza Duca D’Aosta, antistante la Galleria delle Carrozze della Stazione Centrale, per consentire alle persone con disabilità l’accesso diretto e facilitato alla stazione ferroviaria e al mezzanino della metropolitana. L’impianto consentirà di raggiungere facilmente i due livelli sotterranei, il piano meno 1, dove è posto il corridoio che conduce alla stazione ferroviaria e il piano meno 2, che conduce alle linee 2 e 3 della metropolitana.
“La Stazione Centrale diventa più accessibile per tutti, dalle mamme con passeggini alle persone anziane ma, soprattutto, alle persone con disabilità motorie – dichiara l’assessore alla Mobilità, Pierfrancesco Maran -. Il nostro impegno è mirato all’eliminazione delle barriere architettoniche affinché Milano diventi davvero una città fruibile a parità di condizione da tutti”.
Il lavoro ha coinvolto direttamente i rappresentanti del mondo della disabilità "con cui abbiamo istituito una task force impegnata su diversi ambiti per risolvere i problemi ventennali di questa citta rispetto alla sua completa accessibilità in occasione di Expo 2015 e non solo. Molto c’è ancora da fare ma siamo sulla buona strada, abbiamo iniziato una rivoluzione culturale che sta dando i primi frutti", ha spiegato l’assessore alle Politiche Sociali Pierfrancesco Majorino.Il nuovo ascensore, realizzato da Grandi Stazioni e gestito da Atm, fa parte del progetto di riqualificazione, in via di completamento, della Stazione Centrale di Milano e degli spazi limitrofi di piazza Duca D’Aosta, piazza IV Novembre e via Sammartini, che ha dato un nuovo volto a una delle zone più densamente trafficate della città per quanto concerne gli spostamenti delle persone, cittadini, pendolari, e turisti.

Annunci
Questa voce è stata pubblicata in Domino. Contrassegna il permalink.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...